Le 10 cartoline più belle del Salento

Share

Il Salento, terra magica e affascinante, dove ogni fotografia che si scatta può essere trasformata in una stupenda cartolina.

Nella top ten delle cartoline del Salento, c’è sicuramente la “nostra” Novaglie: scogli che si allungano verso il mare in mille sfumature di grigio, verde e blu sotto un cielo che è azzurro praticamente tutto l’anno.

Un’altra splendida cartolina del Salento può essere catturata a Marina di Pescoluse, area geografica che qualcuno ha definito “le Maldive del Salento”: basta questo per rendere l’idea della bellezza del luogo, giusto?

E che dire di Torre Sant’Andrea, con i faraglioni chiari che emergono dal mare più trasparente che si possa immaginare.

Per non parlare, poi, di Santa Maria di Leuca, dove il tramonto e l’alba regalano scorci da brividi.

Particolarmente bella e caratteristica anche Ostuni, nel brindisino, estremo lembo settentrionale del Salento: splendido borgo marinaro dalle case bianche che si specchiano sul mare, dove la luna – nelle notti di piena – si riflette nelle romantiche acque immobili.

Inoltre, non si può dire di aver realmente visitato il Salento senza aver fatto una visita al capoluogo: la maestosa, barocca e lucente Lecce.

Di particolare interesse paesaggistico sono gli scorci che regala Roca Vecchia, dove da uno spuntone di roccia sul mare si erge la bellissima torre cinquecentesca.

A Torre dell’Orso, invece, il mare turchese e la lunga spiaggia argentea e impalpabile sono sormontate da una torre del XVI secolo, oggi ridotta a poco più di un rudere, ma dall’immutato fascino.

Gli irriducibili romantici non potranno sottrarsi dal visitare Torre San Giovanni, lunga spiaggia candida dove è possibile ammirare dei tramonti indimenticabili. 

Di grande suggestione, inoltre, è Baia dei Turchi, nelle vicinanze di Otranto, dove la cinta sabbiosa è circondata da rocce bianche che hanno ispirato grandi leggende.

Ultima, ma non ultima, la baia di Santa Cesarea Terme, che – ammirata dall’alto – è di una bellezza sconvolgente e coinvolgente.

Dieci scatti, emozioni infinite: benvenuti o bentornati in Salento…

Se cerchi una soluzione di qualità, in assoluta tranquillità nel Capo di Leuca, prenota ora una camera al B&B Lo Scalo.