Novaglie

Fare una vacanza a Novaglie vuol dire vivere esperienze che ti faranno apprezzare maggiormente questo angolo del Salento.

Che tu sia un tipo dinamico e sportivo o semplicemente desideri rilassarti e rigenerarti, dimenticando lo stress della vita quotidiana, a Novaglie e dintorni sono tante le attività che puoi svolgere.

Trekking naturalistico/rurale

Il sentiero delle Grotte Cipolliane a Novaglie

Il percorso delle Grotte Cipolliane è un sentiero che parte dalla Marina di Novaglie e termina nei pressi del Ciolo e che un tempo serviva a contadini, contrabbandieri e pescatori.

Gli appassionati di trekking naturalistico/rurale, in circa un’ora, potranno percorrerlo e ammirare le bellezze naturali di questo angolo di costa.

Il percorso delle Cipolliane offre numerosi spunti storici e naturalistici infatti sono tante le tracce e i reperti risalenti al Paleolitico Superiore.

Muretti a secco, macchia mediterranea e staccionate di legno delineano il percorso che invita ad ammirare il blu del mare: uno splendido scorcio di Salento che solo in pochi conoscono.

Sono 2,5 Km circa per un percorso molto suggestivo che prende il nome dalle grotte carsiche che qui sono situate.

Si può percorrere da soli oppure con delle guide del posto che, specialmente durante la stagione estiva, organizzano escursioni guidate in cui verranno illustrate storie, miti e leggende.