La pasta fatta in casa salentina: la bontà a Lo Scalo

Share

Il sole della costa adriatica e il vento che porta profumi che fanno sognare. Tra questi, dalle cucine del ristorante Lo Scalo di Novaglie si alza abitualmente l’aroma della pasta fatta in casa e cucinata seconda le tradizionali ricette del luogo.

Tra i tanti piatti della cucina tipica, sicuramente la pasta fatta in casa è uno di quelli più conosciuti: per la fondamentale semplicità dei suoi ingredienti, per la purezza dell’acqua e della farina di grano duro che stanno alla base di ogni preparazione e per la sapienza che la lunga storia di mani esperte ha tramandato per generazioni, costruendo un mondo di riti e di sapori unici.

Tantissimi sono i formati nei quali la pasta trova diverse e gustose declinazioni: dalle orecchiette ai cavatelli, dai paccheri alle trie.

In uno splendido spicchio di terra affacciato su uno dei tratti di mare più belli dell’intero Salento, il ristorante Lo Scalo si pone come uno dei migliori interpreti della tradizione culinaria salentina magistralmente rivisitata in chiave moderna.

Il Salento è luogo di frontiera e di ricchezze gastronomiche eccezionali: forse proprio per questo motivo qui la pasta ha un sapore inimitabile. Abbinata con i frutti della terra e del mare in un menù che ogni volta punta sulla freschezza degli ingredienti e sul pesce appena pescato nelle acque dell’Adriatico, la pasta fatta in casa preparata a Lo Scalo di Novaglie è capace di regalare emozioni sensoriali uniche.

Mentre il nostro Chef Pippi attende idealmente il ritorno dei pescatori, i semplici ingredienti della pasta fatta in casa vengono mescolati con straordinario maestria per donare agli avventori soltanto il meglio del gusto salentino.