Il Ciolo: gioiello di roccia del Salento

Share

Il Salento è una terra ricca di cultura, gastronomia e paesaggi mozzafiato: luogo ideale per una vacanza indimenticabile.

Tra questi paesaggi, uno dei più emozionanti è senza dubbio il Ciolo, autentico paradiso naturale e gioiello di roccia del Salento.

Il Ciolo di Gagliano del Capo è un’insenatura naturale e deve il suo nome al termine dialettale “ciole”, con il quale la popolazione locale indicava le gazze ladre che un tempo vi nidificavano.

Questo piccolo fiordo è attraversato da un ponte, sospeso a 36 metri di altezza, dal quale si può ammirare il panorama, in tutto il suo splendore.

Dalla scala, scavata nella roccia, si raggiunge la piccola spiaggia ghiaiosa, situata proprio nell’insenatura. Un ulteriore ripido sentiero, invece, vi farà raggiungere il centro cittadino, dopo aver goduto della ricca flora mediterranea.

Se invece siete degli intrepidi, potrete tuffarvi nell’acqua cristallina dalle alte rocce circostanti.

A poca distanza dal Ciolo, per l’esattezza a Marina di Novaglie, si trova il ristorante “Lo Scalo“, luogo accogliente e suggestivo situato a pochi metri dal mare, in cui potrete gustare i tipici e gustosi piatti salentini da una delle due splendide terrazze panoramiche.

“Lo Scalo” non è soltanto ristorante, ma anche un delizioso B&B di nuovissima costruzione: 6 camere matrimoniali finemente arredate, una delle quali dispone anche di angolo cottura.

“Lo Scalo”, infine, mette a disposizione dei turisti una piccola imbarcazione per poter visitare le grotte disseminate lungo la costa, come la celebre Grotta Zinzulusa. L’itinerario ha una durata minima di 90 minuti e può essere concordato direttamente a bordo.

Buone vacanze in Salento, dunque: vi aspettiamo a “Lo Scalo”.